Formazione esperienziale per mezzo della musica:                           la "Stimolazione Musicale".

CHE COS'E'

 

La formazione esperienziale si distingue dalla quella tradizionale per la sua forte dimensione di coinvolgimento attraverso l’esperienza diretta e concreta. 

Le attività proposte ai partecipanti non sono, quindi, il fine dell’intervento formativo ma lo strumento utilizzato per sviluppare precise competenze target.

La musica in gruppo, nello specifico, è strumento di accoglienza e condivisione: ogni soggetto all’interno del gruppo può trovare uno spazio di espressione e di comunicazione, scoprendo e mettendo in gioco le proprie risorse.

La musica rappresenta il linguaggio che permette al gruppo, attraverso una precisa conduzione realizzata da un formatore esperto, di vivere delle esperienze musicali non fine a se stesse ma indirizzate allo sviluppo di specifiche competenze.

Questo tipo di formazione raccoglie le caratteristiche distintive della formazione esperienziale (immediatezza, concretezza, divertimento, coinvolgimento, utilizzo della metafora, apprendimento olistico, osservazione, confronto, creatività e il "riflettere su") che vengono canalizzate attraverso l'utilizzo della musica per raggiungere precisi obiettivi a livello individuale e gruppale.

 

 

- Obiettivi a livello INDIVIDUALE:

a)miglioramento delle capacità di concentrazione e apprendimento;

b)sviluppo di adeguate strategie relazionali e comunicative;

c)sviluppo delle abilità di pianificazione, organizzazione, problem solving, e orientamento verso gli obiettivi;

d)sviluppo della capacità di gestire il tempo e le priorità;

e)sviluppo delle capacità di percezione e gestione dei propri stati d’animo, dell’emotività e dello stress;

f)potenziamento della propria autostima e la propria assertività;

g)consapevolezza e sviluppo della propria creatività e delle potenzialità individuali inespresse;

h)sviluppo della capacità di auto-osservazione e di osservazione del comportamento altrui.

 

- Obiettivi a livello di GRUPPALE:

 

a)favorire il processo comunicativo e l’ascolto reciproco;

b)acquisire consapevolezza dei processi di leadership, partnership e membership;

c)acquisire capacità di negoziazione e gestione dei conflitti;

d)sviluppare la capacità di motivare e fare coaching;

e)accrescere la capacità di lavorare in squadra;

f) favorire il processo di team building.

i miei INTERVENTI (clicca sull'immagine per accedere ai contenuti):

 

area ADULTI

 

area BAMBINI e RAGAZZI

 

ALTRE attività